L’Emilia-Romagna è una delle regioni più ricche (di bellezze) e produttive (di bontà) d’Italia e perciò tra le più interessanti da visitare.
Una regione tutta da gustare
Emilia-Romagna bella e buona quindi, patria del parmigiano reggiano e del prosciutto di Parma, del culatello, della mortadella, dei salumi di mora romagnola, del tortellino, del cappelletto e della tagliatella, ma anche della piadina, del Lambrusco e del Sangiovese che accompagnano tutte queste bontà con gusto e allegria.
La mitica piadina romagnola
Cosa c’è di meglio di una piadina con il prosciutto o il salame o con il pecorino e un buon bicchiere di vino? Per un romagnolo niente e paiono averlo capito non solo nel resto d’Italia, ma anche del mondo, visto che la nostra piadina è sbarcata fino in America.
Oggi tutti la conoscono e la gradiscono la piadina. Sono stata in Piemonte per un anno e mi chiedevano di fare la piadina. Sono andata spesso in Toscana a trovare degli amici e ogni volta mi chiedevano di portare la piadina. Simbolo della Romagna, la piada sta bene con tutto e dappertutto, un po’ come noi.
Ma l’Emilia Ro-magna non è solo enogastronomia come fa presagire il suo nome: bellezze storiche e paesaggistiche la rappresentano al meglio come la sua cucina.
Arte, storia e paesaggio, miti e leggende
Ravenna città tardo imperiale, Bologna antica città etrusca e prima sede universitaria italiana, Parma, Ferrara, Modena, tutte città ricche di storia, di bellezze architettoniche e di arte. Poi ci siamo noi, la Riviera Romagnola, con Rimini in testa che fa da capoluogo di provincia a un insieme di graziose cittadine balneari piene di vita praticamente tutto l’anno grazie all’intraprendenza dei romagnoli.
La Romagna è famosa per Rimini, la piadina, Fellini, le spiagge, i locali, la “riviera del divertimento”, la buona tavola e per i suoi prezzi accessibili a tutti, ma non solo ovviamente.
Questo valore aggiunto del mangiare bene a prezzi modici, lo si può trovare anche e soprattutto nei ristoranti di campagna, in tutte quelle pittoresche colline e quegli antichi e seducenti borghi e castelli di cui la nostra terra è piena e dove si raccontano storie degne di esser raccontate ed ascoltate. Tra le leggende più famose troviamo quella di Azzurrina, il piccolo angelo azzurro custode dei segreti della Rocca di Montebello sin dal Medioevo, la cui storia è arrivata agli echi della cronaca nazionale grazie alla televisione e prossimamente anche al cinema.
La Riviera Romagnola
Rimini con la sua storia e la sua spiaggia, Riccione coi suoi viali della moda, Cattolica con le sue fontane danzanti, e ancora a nord di Rimini, Bellaria e la sua “isola dei platani” a due passi dal mare, Cesenatico con il suo porto antico, Milano Marittima con la sua eleganza e tante altre località frequentate originariamente per le loro spiagge che hanno saputo costruire una loro peculiarità e sono tra le eccellenze che la nostra regione offre nella sua riviera.
Intraprendenza e creatività
Non dimentichiamo, per concludere che l’Emilia-Romagna è una terra di artisti, sia nel campo della musica sia in quello dei motori. Provengono difatti dalla nostra terra i più grandi cantautori italiani e le più grandi case di produzione automobilistiche e motociclistiche, nonché alcuni tra i più grandi corridori.
Che dire, essere tirati su a piadina, salumi, cappelletti e tagliatelle fa bene!
0 commenti