A quanto pare a Rimini il grifone d’oro è simbolo dell’arte. Emblema del Teatro Galli, è anche il nome di una splendida “bottega d’arte” sita in Via Cairoli nel centro storico di Rimini, Il Grifondoro, dove si possono trovare gioielli, creazioni e oggetti d’arte e antichità.

Alcuni di queste creazioni sono realizzate a mano dalla stessa Cristina Bianchi titolare del negozio: sono pezzi unici, originali e creativi, delle piccole opere d’arte come i teatrini o le collezioni di monili, quadretti e oggetti dedicati alle favole o all’arte. Sono gli splendidi orecchini dipinti a mano con il volto di Frida Kahlo o con Pinocchio, il piccolo burattino tanto amato da Cristina, di cui ha dipinto quadri e creato manufatti come potete vedere nelle foto.

Sono le passioni della creativa Cristina che diventano oggetti decorativi, da indossare o da arredare. Nati per vestire i luoghi dell’anima, da cui scaturisce l’arte. Splendide e incantevoli opere di artigianato legato alle arti minori, i gioielli e le suppellettili creati da Cristina assemblando pietre dure, oggetti antichi e di recupero con immagini dipinte, sono delle piccole opere d’arte.

All’insegna della valorizzazione dell’arte locale, Cristina e il marito Nazzareno – che hanno iniziato quest’attività tredici anni fa, prima nella “piazzetta San Gregorio“, poi trasferita nella Via Cairoli per esigenze di spazio – espongono e vendono opere, tendenzialmente quadri, di artisti locali come Della Bartola, Filippi, Buratti, Costantini, Pasini, Baiocchi, Vannini, D’Augusta ed altri.

Non possono mancare all’appello di una bottega d’arte che si rispetti, interessanti e preziosi oggetti d’antiquariato, da collezione e preziosi, nel vero senso della parola, di marchi che si distinguono per originalità e creatività e per la bellezza dei loro prodotti come Lebole, Dublos, JocabiLab, Satelite e Yvone Christa i cui gioielli sono indossati dalle star italiane e straniere.

È stato un piacere per me conoscere e intervistare due persone così carine e disponibili come Cristina e Nazzareno. Si vede che amano il loro lavoro e lo fanno con passione e con quel tocco di creatività che non guasta mai: lo dimostrano i mood – i gruppi di oggetti dedicati – che si sono dati da fare a creare lì per lì appositamente per le mie foto e che potete ammirare nei riquadri dedicati a Pinocchio e Frida Kahlo, la prima figura che ha attirato il mio occhio verso la vetrina del Grifondoro, di fronte a cui sono rimasta incantata per la miriade di oggetti di una bellezza che non lascia indifferenti e l’essere umano si sa ha bisogno di nutrirsi di bellezza.

 

IL GRIFONE D’ORO A RIMINI E’ IL SIMBOLO DELL’ARTE


0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.