Tra le meravigliose baie del Monte San Bartolo c’è la Baia della Vallugola, così detta perché nella sua insenatura naturale si riscontrerebbe il fenomeno dell’eco. “L’eco del tempo” a quanto pare, a giudicare dalla storia della baia.
La Vallugola è una spiaggia di ciottoli con bagni e servizi, ristoranti, alberghi e un porto turistico frequentato sin dall’antichità dalle navi greche che qui facevano scalo prima di dirigersi a nord verso gli empori etruschi di Adria e Spina; lo testimoniano i numerosi ritrovamenti di vasi e oggetti di origine greca nelle acque antistanti la baia e un epigrafe trovata sul promontorio che parla di un tempio dedicato a Giove, il cui fuoco faceva da probabile faro per i naviganti nelle ore notturne.
C’è chi la lega alla leggenda dell’Atlantide dell’Adriatico, la scomparsa città di Crustumium o Valbruna, perché nelle sue acque diversi sub avrebbero visto resti imputabili ad antiche costruzioni; resta il fatto che la storia di questo suggestivo luogo, così come quella di tutto il monte, ha origini antiche e misteriose.
Posta tra le attuali località panoramiche di Gabicce Monte e Casteldimezzo che la guardano dall’alto e quelle balneari di Gabicce Mare e Pesaro che l’abbracciano a nord e a sud, la Vallugola oggi è un’attrezzata baia turistica molto frequentata anche dagli abitanti del posto e delle zone limitrofe. Vi si accede da monte attraverso una strada asfaltata e segnalata che sfocia in un parcheggio. Una parte della spiaggia è gestita con stabilimenti balneari, mentre una parte è libera e circondata da sassi e scogli. Il piccolo porto con darsena è molto ben tenuto e corredato di strutture ricettive e locali dove si può fermarsi a bere o a gustare un buon pasto.
Baia Vallugola in definitiva è il luogo ideale per quelli che si vogliono accostare al Parco del Monte San Bartolo con la barca, ma anche per quelli che amano i servizi piuttosto che la natura selvaggia, sia che ci vogliano passare le vacanze, un fine settimana o solamente una giornata di mare. Naturalmente con tutte le attrattive che offrono i dintorni: sentieri da escursioni, panorami, maneggi, borghi, antiche ville, musei e aree archeologiche.
0 commenti