Le sorelle Officinali, potremmo chiamarle così Cinzia e Gaudenzia Angelini, da trentadue anni le erboriste e naturopate del Borgo Sant’Andrea. Unite dalla passione per lo studio delle piante officinali, le sorelle Angelini hanno studiato l’una a Venezia e l’altra a Urbino. Gaudenzia, che è la fondatrice dell’Erboristeria Angelini, oltre che erborista e naturopata, è anche iridologa ed è specializzata in idrotermofangoterapia, mentre Cinzia oltre alla naturopatia, ha alle spalle una formazione medico-scientifica da infermiera. L’iridologia è una disciplina che studia lo stato di salute del nostro corpo attraverso la lettura della mappa degli organi situata nel nostro occhio e posso confermare che Gaudenzia è una che ti guarda negli occhi e ti dice chi sei e come stai, perché ha una particolare sensibilità a captare gli stati d’animo delle persone, a cui oramai sappiamo è legato anche lo stato del corpo. L’idro-termo-fango-terapia, lo dice la parola stessa, cura con l’uso dell’acqua calda, vapori, fanghi e aiuta a liberare il nostro corpo dalle tossine. Depurarsi e curarsi con i fiori e i frutti che da sempre la natura ci offre, è la filosofia di questo centro erboristico e macrobiotico che non solo vende, ma produce e di cui vogliamo raccontarvi la storia.
Nel 1988 Gaudenzia rileva quello che a Rimini era stato sin dagli Anni’70 uno dei primi centri macrobiotici con annessa ristorazione e lo fa diventare una Erboristeria con la vendita di prodotti alimentari biologici. Prima del Centro Macrobiotico, era stata un’Osteria e prima ancora, andando a ritroso nel tempo, mi raccontano le sorelle Angelini, vi era stata la Stazione del “Trenino” che collegava Rimini a Novafeltria e, ancora prima dell’avvento del trasporto su rotaie, una stazione delle carrozze con annessa stazione di posta e relativo viavai di tutti i tipi di viaggiatori, avventori e “intrattenimenti”.
Con l’arrivo della sorella il centro macrobiotico ed erboristico dell’Angelini può espandere i suoi servizi e nel 2000 si trasferisce, sempre nel borgo, dalla Circonvallazione all’attuale sede in Via Montefeltro, di fianco alla Chiesa di San Gaudenzo, e diventa anche laboratorio di produzione di integratori alimentari a base di piante officinali riconosciuto dal Ministero della Salute. Le Angelini creano tutti i tipi di rimedi, in capsule, soluzioni idroalcooliche e in tisane, già pronte come la depurativa, digestiva, anticolesterolo, disinfettante delle vie urinarie anticistite, rilassante, snellente o preparate appositamente per le esigenze del cliente. Come centro macrobiotico e negozio di alimenti biologici, l’Angelini vende tutti i tipi di semi e frutta secca ed alimenti particolari come la pasta senza calorie a base di fibra di glucomannano o integratori in polveri vegetali adatti per vegetariani e vegani ed una vasta gamma di prodotti specifici per l’alimentazione, la cura della persona, il benessere e l’oggettistica, ma quello che fa veramente la differenza sono loro, le due “sorelle officinali”, diventate un punto di riferimento per chi ai rimedi della natura si affida e di loro si fida. Perché oltre al rimedio giusto, sanno darti anche la parola giusta o la battuta giusta, con uno sguardo che al di là del professionale mira al rapporto umano: il miglior rimedio che esista.
0 commenti