È proprio il caso di dire che da Semprini si va pedalando nella storia. La storia del Borgo Sant’Andrea, dove la rivendita di biciclette è situata sin dal 1947, la storia delle due ruote e quella del ciclismo amatoriale e professionista.

La Semprini Cicli nasce dalla passione per le due ruote che due fratelli di Corpolò maturano negli anni prima dell’ultima guerra, quando appena ragazzi venivano a Rimini dalla campagna in bicicletta. Mario Semprini, classe 1905, sulla sua bici – per dirlo alla romagnola – “va che pela” e si accorge che per la strada non gli sta dietro nessuno, così decide ti tentare la sorte in qualche gara. Inizia da quelle domenicali per arrivare a partecipare, gara dopo gara, al Giro d’Italia nel 1928 come isolato, a cui partecipò anche nel 1930, nel ’31 e nel ’32 ; poi dovette smettere per problemi fisici, si ritirò dalle corse e assieme al fratello iniziò a ripararle le biciclette.

Mario e Ilario, di quattordici anni più giovane, iniziano la loro attività di meccanici di biciclette nel Foro Boario o Campo della Fiera del Borgo Sant’Andrea nel 1947, successivamente iniziano anche a venderle e poi addirittura a produrle con il loro marchio.

Sono gli Anni’50 è l’inizio del boom degli elettrodomestici e i Semprini si fanno trovare pronti a vendere anche questi, ma le star sono sempre le biciclette, delle migliori marche che si possono trovare sul mercato. E alle biciclette che hanno portato loro fortuna i fratelli Semprini rimangono fedeli nel tempo, fino ad oggi che a gestire l’attività sono la seconda e la terza generazione della famiglia e la Semprini Cicli, seguendo la filosofia del mercato, si è evoluta in Semprini Bike: rivendita di bici di ogni tipo, Ebike e ricambi per cicli e motocicli, in Via Saffi 34 e online su semprinibike.store

 Settantatré anni di attività sono una bella storia da raccontare, una storia che si sviluppa assieme a quella del nostro paese e della nostra città. Una storia che si spera le nuove generazioni continuino a tramandare, perché a Rimini chi usa o ha usato le due ruote è passato da Semprini.

 

PEDALANDO NELLA STORIA


0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.