La passione per il cibo di Alessandro Casadei è una tradizione di famiglia che si tramanda di madre in figlio, perché l’Assunta della Pasta Fresca-Gastronomia-Piada e Cassoni è la madre dell’attuale titolare della gastronomia del Borgo San Giovanni, zona in cui anche lei un tempo gestiva una bottega di piada e cassoni con gastronomia.
Dodici anni fa Alessandro, che prima lavorava in un magazzino di distribuzione dei libri, decide di cambiare vita e dare sfogo alla sua passione per la cucina: rileva un negozio di pasta fresca sulla Via XX Settembre e lo trasforma in una più completa gastronomia che vende sia la pasta fresca, rigorosamente fatta a mano, sia i nostri amati piada e cassoni che in Romagna non possono mancare. Non solo, dall’Assunta puoi trovare anche il pane e il buon vino locale per accompagnare i numerosi secondi e contorni che vengono preparati tutti i giorni, assieme alle paste e ai sughi, seguendo un menù che cambia continuamente, ogni giorno, e che potete consultare anche sulle loro pagine Facebook e Instagram.
La grande famiglia dell’Assunta è composta, oltre ad Alessandro che sta in cucina e coordina il lavoro, da cinque dipendenti: La Lella e la Luisa che lavorano in cucina, Claudia e Donatella a fare la pasta e i dolci – che bello vederle tagliare le tagliatelle con il coltello come una volta! – e Pietro che serve al banco e fa le consegne a domicilio, rigorosamente ecologiche, come da antica tradizione romagnola, ovvero “S’la bizicletta“.
Quelli dell’Assunta sono molto contenti di lavorare nel Borgo San Giovanni, una zona di passaggio da e per il centro, che comunque ha una vita a sé e che non ha mai tradito le loro aspettative. Sono stata da loro nel tardo pomeriggio per poco più di un’ora e ho potuto constatare un bel via vai di clienti. “Vedessi alla domenica, c’è la fila!” mi dice Pietro tutto contento.
Il simpatico Pietro mi racconta che da loro viene anche molta gente da fuori che magari studia o lavora qui e che quando torna nel proprio paese passa prima da loro a comperare la pasta fresca da portare a casa, così un pezzo della nostra terra, quello più gustoso, se ne va in Sicilia o a Londra o dovunque lo porti il cuore (e il palato) e loro, come noi, ne sono orgogliosi.
0 commenti